FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Queen
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Queen   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore The Queen
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 16-03-2007 11:57  
Credo si tratti di 'Sing Sing'
_________________

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-03-2007 14:20  
E' un film molto ambiguo,a tratti si vede che Frears si diverte a ridicolizzare i reali (soprattutto il principe consorte e Carlo)e manda bellamente in avanscoperta la moglie di Tony Blair (antimonarchica ed irriverente)con non poco diletto da parte sua.Alla fine (o circa) del film,però la piega è un'altra,si riscattano la regina e la famiglia reale (dopo tutto sono umani anche loro anche se non sembra)e si vede addirittura un Blair indignato che prende palesemente le difese di Elisabetta a discapito,quasi,di Diana.Non saprei dire se il finale è "riparativo" fatto apposta per edulcorare un film tutto sommato anti monarchico,o se al contrario è un'autentica dichiarazione d'amore e d'affetto nei confronti della Regina,nonchè di tutto ciò che è tradizionalmente british...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Lolarun

Reg.: 22 Ott 2007
Messaggi: 25
Da: Termini Imerese (PA)
Inviato: 23-10-2007 14:16  
dopo tanto parlare di questo film.. sinceramente mi aspettavo qualche cosa di più. Brava la mirren per il resto i personaggi mi sembrano un pò piatti.. la storia a tratti è lenta e noiosa non ho capito bene l'allusione al cervo...

  Visualizza il profilo di Lolarun  Invia un messaggio privato a Lolarun    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-01-2008 01:25  
A me è piaciuto.
Come ho già scritto nell'agenda dei film, Helen Mirren è una queen Elizabeth II perfetta, somiglianza incredibile fisicamente e, per il poco che ho potuto vedere, nelle espressioni.

Elisabetta, alla morte di Diana, si trova a dover fronteggiare gli attacchi dei media e del popolo britannico che accusano la Royal Family di non aver dedicato alla "Principessa del Popolo" le attenzioni che meritava alla sua morte. La regina si vede di punto in bianco catapultata in una realtà nella quale non riesce a mantenere il controllo: si rende conto, troppo tardi e solo grazie a Blair, di non conoscere così bene come aveva sempre pensato i suoi sudditi. Il suo mettersi in discussione non è mai aperto, non lascia trasparire i suoi sentimenti se non nella scena del cervo, l'unica in cui la sentiamo realmente libera dalle convenzioni che rappresenta. E' una regina conservatrice, educata ed abituata a mantenere un contegno pubblico e a tenere la sfera privata lontana dai media che tanto disprezza ma dai quali purtroppo si rende conto di dipendere.
Tony Blair è secondo me personaggio di spicco nella vicenda. E' l'intermediario tra la regina e il popolo, e nonostante inizialmente culli ideali progressisti ci rendiamo conto abbastanza presto del suo attaccamento alla monarchia e del conservatorismo.

Ho letto da qualcuno che i personaggi, Elisabetta a parte, non erano ben delineati ma non son d'accordo. Tony Blair subisce un profondo cambiamento tra l'inizio e la fine e assistiamo alla sua non troppo lenta metamorfosi. Il principe Philip è dipinto come un vecchio conservatore brontolone e cinico ma nonostante conservi la sua figura tipicamente british, fredda ed austera, ci accorgiamo che nota la sofferenza della moglie e sottolinea il doppio comportamento di Diana (personaggio chiave del film, attorno al quale gira tutta la vicenda) con i media e con la famiglia. Più enigmatico è Charles. Non è ben chiara a mio avviso la sua indole: come me lo immaginavo è abbastanza codardo ed egoista, ma alcuni punti sull'affetto verso la ex moglie non son chiarissimi...

Come voto è 8 (-)
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-01-2008 11:49  
uh l'ho rivisto proprio poche sere fa. e mi piace sempre tanto
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.028303 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: